Tour dell’Umbria n 5 / 10 Giugno 2018
Un folto gruppo di nostri soci ( Salvatore e Gabriella, Ernesto e Beatrice, Maurizio e Elisa, Simone e Silvia, Flavio e Michela, Giuseppe, Lelio, Diego e Sergio ) la mattina del 5 giugno, di buon’ora, hanno messo in moto le Vespe e son partiti in direzione di Siena, con proseguimento fino al Lago Trasimeno dove è stata fatta la prima tappa per il pranzo.
Hanno proseguito poi per Città della Pieve fino ad arrivare ad Orvieto, dove non poteva mancare la classica visita al Pozzo di San Patrizio. All’imbrunire visita al centro storico con particolare attenzione al famoso Duomo, per finire poi in Pizzeria dalla signora Violeta dove la serata si è ovviamente riscaldata ….. tra scherzi e risate.
Il giorno dopo sono partiti per Civita di Bagnoregio con visita pedonale allo spettacolare centro storico di questo piccolo paese, molto particolare dal punto di vista morfologico.
Hanno proseguito per Todi, bel centro medioevale dove è stata fatta la casuale conoscenza con l’ex Presidente del Vespa club Todi, rimasto colpito dallo schieramento delle Vespe.
Molto apprezzata, per il pranzo, La Vineria… dove taglieri di salumi e formaggi non si sono fatti attendere.
Nel pomeriggio, ventre a terra fino alla Cascate delle Marmore, alla quale i nostri hanno dedicato sia una visita pomeridiana che notturna, quest’ultima molto suggestiva e di particolare fascino !
Il terzo giorno, uscendo dalla bassa Umbria, si è sconfinato in alto Lazio fino a raggiungere Amatrice, una delle mete primarie del Tour. Purtroppo la visita al centro storica è stata impedita per motivi di sicurezza, ed ai nostri non è rimasto altro se non dirigersi nella zona nuova per due meravigliosi piatti di pasta all’amatriciana ed altri piattini stuzzicanti …
Dopo pranzo, nuova partenza in direzione di Norcia dove, fatto appena in tempo ad evitare una pioggia improvvisa e scrosciante, è stata visitata quella parte di centro storico parzialmente danneggiata e puntellata.
La famosa norceria Ansuini è stata presa d’assalto per portar via souvenir a base di salsicette, formaggi, salami ecc.
A metà pomeriggio si sono diretti verso Spoleto, dove con l’ausilio prezioso della nipote di Sergio, è stato visitato tutto il centro storico partendo dalla Rocca e dal Ponte delle Torri, per finire ovviamente, in un ristorantino caratteristico per la cena spoletina.
Il quarto giorno è stato dedicato principalmente alla visita di Assisi e dintorni per finire poi a Perugia con la visita del centro storico e cena in bellissimo ristorante dove non è certo mancata l’allegria !!
Arrivati al penultimo giorno, la carovana si è diretta verso Gubbio facendo prima una sosta a Montone, antico borgo medioevale. Arrivati a Gubbio, oltre la consueta visita a piazze e strade caratteristiche, nonché ai giardini pensili, i nostri si sono concessi un giro della città in trenino, insieme a turisti di varie etnie e colori ….. La serata è terminata nel famoso ristorante della signora Rosita, la cuoca vincitrice per l’Umbria del Gioco televisivo “Cuochi d’Italia” davanti a grandi vassoi di fettuccine all’uovo cariche di funghi e tartufi.
Vino in abbondanza !!!!
Domenica 10, passando da Umbertide è stata presa la direzione di Città di Castello, ultima cittadina umbra, prima del rientro in Toscana. Dopo la visita al centro storico, alla quale è mancata purtroppo la salita sulla Torre civica, i nostri hanno preso la via del Chianti e da lì, il rientro a Pisa.
E’ stata una esperienza molto bella, positiva e molto divertente !!!! come sempre peraltro, per questo gruppo ormai consolidato dopo il Tour della Sicilia del 2017.