Rievocazione del Vigile Urbano e del Vespa Club 2025
Il Vespa Club Pisa ha organizzato, di concerto con la Polizia Municipale, Istituto Stella Maris e Oncoematologia Pediatrica, la “Rievocazione del Vigile Urbano e del Vespa Club”, iniziativa dedita alla raccolta ed alla consegna di doni e giocattoli ai bambini degenti presso le strutture sanitarie cittadine. La manifestazione, nata negli anni ’50, aveva lo scopo di festeggiare il vigile urbano tramite la consegna di generi alimentari di vario tipo da parte di semplici cittadini o di associazioni motoristiche come il Vespa Club Pisa, Lambretta Club, Automobile Club.
Questa edizione verrà caratterizzata dall’allestimento di una nuova mostra espositiva, ancora più ricca, nell’atrio di Palazzo Gambacorti che avrà come titolo “La befana del vigile urbano negli anni ‘50”; foto ed articoli di stampa dell’epoca, vespa ed ape oltre ad uniformi storiche appositamente riprodotte, saranno in bella mostra da sabato 7 Dicembre 2024 a Lunedì 6 gennaio 2025. Inoltre Vi sarà la proiezione del film in bianco e nero “IL VIGILE” prodotto nel 1960 con protagonista Alberto Sordi, presso il cinema Arsenale.
Programma
Sabato 7 Dicembre 2024
Ore 18.30 Inaugurazione della mostra espositiva “la Befana del Vigile Urbano negli anni ‘50” Comune di Pisa, atrio di Palazzo Gambacorti alla presenza delle autorità ed istituzioni. Presentazione della pubblicazione “La Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club” frammenti.
Ore 21.00 Proiezione del film in bianco e nero “IL VIGILE” prodotto nel 1960 con protagonista Alberto Sordi, presso il cinema Arsenale.
Lunedì 6 Gennaio 2025
Ore 9.30 Inizio concentramento partecipanti e dei veicoli storici in Piazza XX Settembre, Lungarno Gambacorti, con i “ Clown Dottori “ dell’Associazione Ridolina.
Ore 10.00 Inizio raccolta doni e giocattoli insieme alla Befana e all’agente in uniforme d’epoca, da consegnare nei giorni successivi, ai piccoli degenti presso la struttura sanitaria “Stella Maris” di Calambrone e “Oncoematologia Pediatrica AOUP”
Ore 11.30 Sfilata dei veicoli d’epoca in città con scorta agenti Polizia municipale in motocicletta con sosta finale in un quartiere della città (da individuare con Amministrazione Comunale)