Il Vespa Club Pisa in Svizzera per il Vespa World Days di Interlaken
Torna l’evento che a ogni edizione richiama migliaia di vespisti, da quelli nostalgici a quelli contemporanei. Tra il 15 e il 18 giugno si è svolto il Vespa World Days, il raduno ufficiale a livello mondiale dedicato allo scooter più famoso del mondo. Dopo l’edizione in Portogallo del 2022, posticipata di due anni a causa dell’epidemia Covid, l’appuntamento di questa edizione 2023 si è svolto in Svizzera e più precisamente ad Interlaken, località turistica dell’Oberland Bernese.
L’EuroVespa oggi rinominato Vespa world Days nacque nel 1954 a Parigi, con l’obiettivo di rispondere al desiderio di aggregazione delle migliaia di fedelissimi dello scooter nato a Pontedera solo otto anni prima. Un evento organizzato ogni anno, con una pausa dal 1970 al 1981, rimasto entro i confini continentali fino a 12 mesi fa, che ha il potere di raggruppare più generazioni.
A Interlaken sono arrivati migliaia di Vespisti (in Ungheria nel 2019 erano state oltre 3.000) provenienti dai cinque continenti, per celebrare quello che è universalmente riconosciuto un mito a livello mondiale. Sono infatti più di 18 milioni gli esemplari di Vespa venduti in tutto il pianeta in 77 anni, ed è stata in grado di unire culture e generazioni diverse e lontane.
Alle 9 di giovedì 15 giugno sono iniziate le operazioni di registrazione, mentre l’inaugurazione ufficiale è stata alle 14, dopo l’apertura del villaggio nel quale erano integrati il “miglio dei commercianti”, l’officina e il museo. Durante le giornate si sono svolti concerti ed iniziative particolari, come i corsi di guida o le gare di gimkana, o ancora il concorso di eleganza. Da Pisa sono partiti in direzione Interlaken ben undici vespisti con a seguito il furgone assistenza che hanno percorso strade comunali, provinciali e statali oltre al transito da alcuni passi montani, che hanno reso il viaggio piacevole e divertente.
Arrivederci al Vespa World Days 2024…