Raduno ad Acqui Terme
In data 23 e 24 Marzo 2024 si è tenuto il primo raduno organizzato dal “neonato” Vespa Club Acqui Terme.
La manifestazione si è svolta durante la Domenica delle Palme prendendo così il titolo: “Pasqua in Vespa con le Palme e con i Brentau”.
Il Vespa Club Pisa è stato rappresentato da tre suoi soci: Simone Feula, Francesco Mariotti e Fabio Sbrana. I tre sono partiti sabato mattina di buon ora dalla sede del Vespa Club Pisa in Vespa per raggiungere Acqui Terme.
Il raduno è stato ben organizzato: il sabato pomeriggio con una gara di regolarità al termine della quale si poteva scegliere tra un giro per i colli in Vespa oppure una passeggiata tra le bellezze di Acqui Terme accompagnati da guida turistica. I nostri soci hanno scelto la passeggiata rimanendo affascinati dalla bella cittadina.
La giornata si è conclusa con l’immancabile cena presso la sede degli Alpini celebrata con bicchieri di vino e canti.
Domenica mattina ritrovo in “Piazza della Bolente”: il nome è dovuto alla sorgente di acqua calda (ben 85° C) che sgorga al centro della piazza stessa. I “brentau” invece sono i “portatori di acqua calda” che, fino agli anni 60, con le loro BRENTE (una grossa bigoncia allungata realizzata in legno od in lamiera zincata, da caricarsi a spalla come uno zaino), si caricavano di oltre 40 litri di acqua “bollente” per portarla poi nelle case dei benestanti.
Dopo le dovute cerimonie, il gruppo di vespisti si è diretto per un giro eno-gastronomico tra le colline di Acqui, per poi completare con il classico pranzo collettivo. L’evento si è concluso con il rientro dei nostri vespisti nella tarda serata di domenica.
Un caloroso grazie al neonato Vespa Club Acqui terme ed ai tre rappresentanti del Vespa Club Pisa.