L’audax del Menhir
L’audax del Menhir a Lecce: quest’anno è stata la prima prova Audax a livello nazionale. Il Vespa Club Pisa ha partecipato con due soci/piloti: Paolo di Marco e Fabio Sbrana rispettivamente iscritti nella categoria vintage con il PX 151 e nella categoria automatiche con la GTS 300..
La partenza è avvenuta da Piazza Duomo a Lecce il 5 Aprile 2025 e ha visto un itinerario articolato che ha attraversato l’intera area meridionale della Puglia, con partenza da Lecce e uno sviluppo di oltre 300 km: costeggiato l’Adriatico fino a raggiungere l’estremo sud italiano, Santa Maria di Leuca, per poi risalire lungo la costa ionica e fare ritorno a Lecce.
Il percorso si è rivelato suggestivo, alternando tratti costieri affacciati su scogliere mozzafiato a borghi dal fascino antico, attraversando strade di campagna punteggiate da uliveti secolari e dai caratteristici muretti a secco.
Le prove di abilità sono state suddivise in tre location diverse con l’organizzazione dei cronometristi che ha permesso di vedere, sul sito ufficiale della Federazione Cronometristi Italiana, i risultati delle prove “quasi in tempo reale”.
I due vespisti Pisani si sono ben qualificati: Paolo di Marco, terzo nella categoria vintage e Fabio Sbrana, terzo nella categoria automatiche.