1^ PROVA Campionato Toscano VESPA-MOTORAID 2017 - www.vespaclubpisa.it

1^prova campionato Toscano Regolarità
Pisa 26 marzo 2017
“Memorial Roberto Celestini”

Il Vespa Club Pisa ha pensato di intitolare la prima gara della stagione VCI/FMI all’amico e campione sportivo Roberto Celestini scomparso il 30 gennaio, che solo pochi mesi fa era presente proprio a Pisa per il Campionato Italiano di Vesparaid, probabilmente l’ultima gara ha cui a partecipato. Roberto come ricordato anche durante le premiazioni dall’amico fraterno Domenico Palazzetti, (che nonostante gli impegni ha fatto di tutto per essere presente assieme al nuovo presidente dell’AMC Viterbo Salvatore Fratejacci al primo Memorial che lo ricorda) ha dedicato gran parte della sua vita alle 2 ruote sia come socio che come presidente dell’AMC Viterbo, dapprima come gincanista, poi come moto turista, infine per oltre 30 anni si è dedicato al vespa e motoraid sempre raggiungendo buoni risultati.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 60 concorrenti, provenienti dai club Toscani. Oltre al VC Pisa che chiaramente giocava in casa erano presenti i club di Arezzo, Antonino di Carrara, Il Ponte Mediceo, Montevarchi, Pontedera, San Vincenzo, Valdera, Valdelsa, Viareggio, oltre alla partecipazione degli amici del VC Milano, del MC Livorno e MC Guzzi di Empoli in quanto la manifestazione era valevole anche per il campionato Toscano FMI e Trofeo Vespa Sport FMI.
La partenza è stata alla vecchia Stazione Leopolda a Pisa, dove dopo la prova di abilità con 3 PA concatenate, partiva il giro turistico direzione Monte Serra, passando da Buti, Vicopisano, Uliveto Terme,Caprona, Asciano e rientro a Pisa per la seconda prova. Colazione e aperitivo gestito dalle donne del club pisano che con torte e schiacciate hanno sfamato i concorrenti ricevendo complimenti e giudizi positivi. A fine gara ritrovo al Ristorante la Cereria dove gli oltre 70 commensali hanno fatto un buon pranzo, in amicizia e allegria . Dopo l’esposizione delle classifiche, le premiazioni; che hanno visto consegnare dalle mani di Domenico Palazzetti il trofeo “Memorial Roberto Celestini” al primo assoluto della manifestazione Caccamisi Andrea che con dei tempi incredibili non ha dato modo di dubitare già dalla prima prova dell’esito della manifestazione, il quale si aggiudica anche il primo posto nella classifica expert. Per la classifica promo al primo posto Innocenti Minuti Valter del VC Valdelsa, secondo posto il presidente del VC Pisa Menciassi Alberto, al 3 Giannoni Carlo Del VC Il Ponte Mediceo.
La Classifica a Squadre nonostante la variazione del regolamento rispetto al 2016 che ora prevede massimo un expert per squadra vede sempre Pisa al primo posto (Caccamisi A, Menciassi, Bensi) al secondo posto il VC Arezzo (Peruzzi, Moretti, Crociani) mentre il 3 posto se lo aggiudica il VC Valdera (Londi, Di Rosa, Pertici).
Degna di nota la partecipazione per la prima volta di alcuni vespisti che per amicizia e curiosità si sono affacciati a questa disciplina, divertendosi e segnando anche tempi soddisfacenti. Prossimo appuntamento a Livorno il 10 giugno per la seconda tappa del Campionato Toscano Regolarità.

Vespa Club Pisa - Via Fiorentina, 88 - Cap. 56121 Pisa - Tel. 349.2287658 - Fax. 050.7912047