1° Prova del Campionato Toscano Vespa Raid - Livorno 2016 - www.vespaclubpisa.it

1° Prova del Campionato Toscano Vespa Raid - Livorno 2016

Settore Sportivo > Vespa Raid
Si è svolto a Livorno la prima prova del Campionato Toscano Vespa Raid organizzata dal Vespa Club Livorno, valevole anche come terza prova del Campionato regionale Motoraid.
La giornata ventosa ha fatto sì che il tempo reggesse fino alla fine della gara, facendo godere ai partecipanti il giro sulle splendide colline livornesi.
Partenza da Livorno zona Ardenza, dalla terrazza sul mare, alla presenza di diversi spettatori che incuriositi guardavano i vari modelli Vespa e chiedevano informazioni su come si svolgevano le prove.
Il giro proseguiva lungomare sulla strada panoramica di Quercianella, per poi inoltrarsi nell’entroterra sulle colline livornesi, passando per Nibbiaia, Gabbro, Valle Benedetta, Limoncino e ritornando all’Ardenza per la prova finale.
I concorrenti dei Vespa Club Livorno, Pisa, Valdera, Valdelsa, Il Ponte Mediceo, Arezzo, San Vincenzo si sono dati battaglia sulle prove, in un bel clima di amicizia, collaborando con i nuovi partecipanti che per la prima volta si avvicinavano alla specialità.
La classifica finale ha visto primeggiare il Vespa Club Pisa, su tutte le classifiche, per l’assoluta al primo posto, oramai un veterano della specialità, Andrea Caccamisi, che non ha risentito minimamente dell’assenza di 2 anni da queste manifestazioni, a causa degli studi all’estero, infatti in 6 prove ha totalizzato solamente 35 penalità, seguito da Giampiero Vatteroni con 44 e, a sorpresa, Bensi David si è classificato terzo con 45 penalità, classificandosi anche primo nella classifica promo, seguito da Claudio Nesti del Vespa Club San Vincenzo, e Graziano Poli del Pisa. Per la classifica a Squadre, primo VC Pisa, secondo VC Il Ponte Mediceo e terzo il VC Valdera.
La giornata è finita inevitabilmente al ristorante, dove sono state servite specialità di pesce e a seguire sono state effettuate le premiazioni.
La Classifica Assoluta prevedeva anche la consegna del 5° trofeo Uldiano Acquafresca, personaggio conosciuto da tutti gli appassionati di Vespa e soprattutto di Regolarità e Gimkana,  consegnato dal figlio Bruno a Caccamisi Andrea, alla presenza anche della moglie Laura, in un momento di commozione.